Il nuovo codec H.266/VVC apre le strade a video migliori su iOS

È stato ufficializzato il nuovo codec H.266/VVC che sarà integrato in futuro anche su iOS e iPadOS. Quali saranno le novità?

Dopo anni di ricerca e sviluppo, il Fraunhofer Heinrich Hertz Institute ha annunciato il rilascio ufficiale del codec H.266/Versatile Video Coding (VVC), successore della versione H.265 HEVC. Quali saranno le ripercussioni per i video sui dispositivi Apple?

h266 vvc

Oggi, H.265 è utilizzato da iPhone e iPad (ma anche da altri device Apple) come codec predefinito per l’acquisizione video dall’interno dell’app fotocamera. Con il nuovo H.266/VVC ci sarà un’enorme riduzione dei requisiti relativi ai dati.

Il Fraunhofer HHI osserva che, mentre H.265 / HEVC richiede circa 10 gigabyte di dati per trasmettere un video UHD 4K da 90 minuti, H.266/VVC richiede solo 5 gigabyte, cioè metà dei dati per la stessa qualità video.

Il codec, che presenta una specifica standard di oltre 500 pagine, è stato progettato pensando allo streaming ad alta risoluzione 4K e 8K. Con una tale riduzione dei requisiti relativi ai dati, gli utenti saranno in grado di acquisire immagini di qualità superiore senza dover aumentare significativamente lo spazio di archiviazione. Significa anche che lo streaming di video di alta qualità sarà meno impegnativo anche per i dati mobile.

Purtroppo, ci vorrà del tempo prima che H.266/VVC venga adottato in modo diffuso, se consideriamo che il codec H.264/AVC viene ancora utilizzato, malgrado H.265/HEVC sia stato rilasciato nel 2013.

Apple ha introdotto il supporto al codec HEVC con il rilascio di iOS 11 a settembre 2017 e solo recentemente abbiamo visto le prime opzioni della scheda grafica nei Mac che supportano l’accelerazione hardware HEVC avanzata.

Sebbene gli utenti abbiano la possibilità di passare al codec H.264 su iOS, HEVC è necessario per i video acquisiti con risoluzione 4K e/o 60 fps.

HotAcquista iPhone 15 su Amazon!
News